fbpx

Arredamento per ufficio, il design che stimola la produttività

24 Mar 2020

L’arredamento per ufficio è fondamentale per valorizzare l’ambiente di lavoro e renderlo funzionale e piacevole. Se scelto correttamente, può inoltre presentare al meglio l’immagine aziendale. Questi sono dettagli da non sottovalutare, non è vero?

Tuttavia, non finisce qui: il design giusto può anche stimolare la produttività. È stato riscontrato che ci sono alcuni colori ed elementi che possono fare una positiva differenza negli ambienti lavorativi. Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo.

Interior design: le soluzioni per un ufficio più produttivo

Proprio come hanno evidenziato le proposte di tendenza dell’ultima Design Week di Milano, al giorno d’oggi vogliamo lavorare comodi, in un ambiente smart e innovativo. Quando gli spazi sono ben studiati e allestiti per garantire tutto questo, la produttività dei lavoratori aumenta. Questo incremento è accompagnato dall’entusiasmo di lavorare in un luogo che viene reputato quello “giusto” e il più adatto per lasciar fluire la creatività! Si tratta di tante buone notizie, non è vero?

L’arredamento per ufficio può proporre tutto questo, ma anche molto altro. Per garantirsi i migliori risultati, è però consigliabile sfruttare al meglio l’illuminazione naturale. Si possono realizzare lucernari e prediligere grandi vetrate alle piccole finestre. L’illuminazione naturale può essere avvalorata dalla presenza di lampade led, implementate su soffitto e pareti. In un ambiente lavorativo smart non mancano le piante e i complementi d’arredo dal design moderno e futuristico.

Arredamento per ufficio: i colori che stimolano la produttività e la creatività

Per quanto riguarda i colori, alcuni studi hanno evidenziato come le differenti sfumature cromatiche possano influenzare positivamente o negativamente i comportamenti, gli stati d’animo e le relazioni con i colleghi. Quando si tratta di arredi per ufficio, è stato riscontrato che colori come verde, giallo, rosso e blu sono particolarmente in grado di favorire l’aumento della produttività.

arredamento per ufficio

Tuttavia, bisogna selezionare la tonalità giusta in base al tipo di professione svolta. Il giallo, ad esempio, è ottimo per i creativi. Inoltre, secondo gli esperti, aiuta i lavoratori a forgiare la propria autostima. Il blu, invece, è utile per favorire la calma e la concentrazione, e si rivela molto utile per chi lavora con la matematica e ha mansioni più complesse.

Il rosso allevia il senso di stanchezza e rappresenta uno dei colori migliori per chi svolge mansioni manuali, impegnative e/o pesanti. Sempre parlando di arredamento per ufficio, i toni del rosso sono sconsigliati invece per coloro che svolgono mansioni più “mentali” e intellettuali. Il verde aiuta a mantenere la calma e può stimolare l’efficienza e la produttività persino negli ambienti più frenetici.

Gli open space per la realizzazione di un grande ufficio smart

Per riuscire a proporre l’ambiente ideale ai lavoratori, si suggerisce altresì di puntare sugli open space, da suddividere con tecnologiche e accattivanti pareti divisorie. È stato riscontrato più e più volte che questi spazi sono i migliori per stimolare la creatività, soprattutto se ben illuminati e arredati con elementi funzionali e con colori unici. Non devono mancare le aree comuni e le sale meeting, allestite sempre scegliendo con cura gli arredi da ufficio.

Arredamento per ufficio e produttività: le nostre conclusioni

Insomma, anche quando siamo al lavoro vogliamo sentirci un po’ come a casa. Vogliamo un ambiente confortevole, che però dovrà essere anche smart e in grado di darci quella spinta decisiva utile per aiutarci a fare del nostro meglio. Proprio per questo, noi di PlanOffice abbiamo deciso di proporre soluzioni intelligenti, moderne e all’avanguardia.

Sedute ergonomiche, innovative pareti divisorie, scrivanie e librerie altamente funzionali… Abbiamo tutto quello di cui hai bisogno per rendere smart il tuo ambiente di lavoro. Perciò, se cerchi un arredamento per ufficio che stimoli la produttività, non esitare a contattarci!