Blog Single

Blog

Arredamento di un ufficio co-working: come scegliere la scrivania operativa più adatta

scrivania operativa bianca moderna per arredo ufficio co-working
Tabella dei Contenuti

Spesso, negli ambienti di lavoro, si cerca di ottimizzare gli spazi a disposizione sfruttando lo stesso ufficio per più persone. Perché l’ambiente possa comunque rimanere confortevole per tutti, vengono in aiuto proprio gli arredamenti pensati per uffici co-working, in grado di garantire a ognuno un adeguato spazio per poter portare avanti il proprio lavoro comodamente e non intralciare il lavoro dei colleghi. Una buona scrivania operativa è l’elemento che non può assolutamente mancare, ma come scegliere quella più adatta?

Scrivania operativa per ufficio

La scelta di una scrivania operativa per ufficio adatta alle nostre esigenze è fondamentale per avere il giusto comfort volto a un aumento della produttività. Le soluzioni ergonomiche sono indubbiamente tra le più apprezzate per comodità e stile. Attualmente è possibile scegliere scrivanie di design spaziose, dalle linee moderne ed eleganti con ottime funzionalità.

Non bisogna infatti sottovalutare mai l’aspetto pratico, soprattutto quando lo stesso ambiente lavorativo viene condiviso da più colleghi. Ogni lavoratore deve possedere il giusto spazio, per questo, che si tratti di scrivanie per le singole postazioni tradizionali, per le postazioni a grappolo oppure in linea, l’importante è che ognuno possa godere di comodità, giusto spazio, e un’adeguata privacy.

Scrivanie attrezzate

Nella scelta della scrivania operativa migliore, soprattutto in caso di uffici co-working, una delle alternative più pratiche e funzionali riguarda le scrivanie attrezzate con cassettiere, mobili di servizio e mobili contenitori.

In questo modo è possibile approfittare di un’ulteriore ottimizzazione e organizzazione degli spazi, in modo che ogni lavoratore possa avere un proprio spazio dedicato nel quale custodire documenti; questo senza rischiare di intralciare il lavoro dei colleghi mettendo sotto sopra l’ufficio a causa di un documento perduto, o rischiare di mescolare le proprie cose con quelle degli altri.

Da non sottovalutare anche la possibilità di creare un ambiente condiviso ma allo stesso tempo con un privacy adeguata. Magari scegliendo scrivanie attrezzati con appositi separatori che delimitino lo spazio per consentire a ognuno di possedere un proprio piccola superficie privata su cui lavorare in tranquillità. Condividere lo spazio lavorativo non è sempre facile a causa di possibili distrazioni date dai colleghi vicini, per questo la possibilità di separare leggermente gli spazi non è da sottovalutare.

scrivania per ufficio operativo con separazione delle postazioni e contenitori

Sedute per scrivanie

Ponendosi davanti alla scelta della propria scrivania da ufficio, è fondamentale anche fare attenzione alla seduta proprio perché un classico lavoro da ufficio richiede molto spesso di rimanere seduti alla scrivania per molte ore. Scegliere un’adeguata seduta è perciò fondamentale non solo per lavorare meglio e comodamente, ma anche e soprattutto, per la propria salute, ovvero per cercare di mantenere una postura corretta ed evitare tensioni o problematiche successive.

La scelte migliori rimangono perciò le sedute di lavoro ergonomiche e studiate proprio per favorire il benessere costante della persona. Inoltre, è importante fare particolare attenzione anche ai materiali utilizzati: è consigliato preferire materiali morbidi, confortevoli, privi di sostanze tossiche e nocive, ancor meglio se a basso contenuto di formaldeide. La scelta è varia e vasta, e ognuno può trovare la seduta più adatta alle proprie esigenze.

Cerca

Cerca

Ultimi articoli

Categorie

 

Tag

Close
Back to top