Reduci da quasi due anni di smart working abbiamo dovuto adattare le nostre case a uffici, ricavando spazi impossibili tra cucina, salotto e camera da letto. Abbiamo fatto ore di call di lavoro dalla nostra scrivania improvvisata e ci siamo ritrovati spesso col mal di schiena a fine giornata. Abbiamo perfino rimpianto l’ufficio con le sue sedie comode e ci siamo ricordati dei corsi sulla sicurezza che si concentravano sull’ergonomia della postazione di lavoro.
Perché il mal di schiena ci abbandona quando sediamo in ufficio?
Le aziende ponderano bene la scelta di acquistare un tipo piuttosto che un altro di sedie, perché devono infatti garantire una corretta postura dei propri dipendenti per legge, o altrimenti potrebbero essere tenute a risarcire eventuali patologie nate da cattiva postura ai loro dipendenti. Molto sottovalutata nel bilancio di una ottima postazione spesso è proprio la sedia, ci si concentra spesso solo sulla scrivania, la posizione dello schermo, del mouse o della tastiera. Ma è la sedia che dovrebbe essere invece il pezzo protagonista che ci aiuta ad assumere la giusta postura, prevenire malanni muscolo-scheletrici e sentirci meglio.
Esistono tantissime sedie da ufficio in commercio tra cui scegliere; la grande varietà può generare confusione ma bisogna sapere che tutte le sedie differiscono in base ad alcuni criteri. Uno di questi è il meccanismo di movimento che include un piccolo motore di comando per gestire la posizione della sedia. Un altro criterio è la curvatura ergonomica che andrà a sostenere la normale posizione della nostra colonna vertebrale. La sedia deve essere anche conforme alle normative europee sulla sicurezza dei materiali e tessuti ed infine l’ultimo criterio è il design della poltrona.
Sedute operative e semi direzionali
La sedia da ufficio può essere solo funzionale (seduta operativa) o può fondere insieme l’utilità, la praticità e l’ergonomia con uno stile moderno e facilmente riconoscibile (sedute semi direzionali).
Le sedute direzionali sono soprattutto utilizzate negli uffici dei manager e dei dipendenti con cariche di alta responsabilità. Diciamoci la verità, una sedia curata e di design comunica un’eccellenza e quindi è adatta alle sale riunione dove vengono tenuti colloqui ed eventi ed agli uffici dei dirigenti.
Questo tipo di sedie è solitamente infatti prodotto con materiali di qualità superiore rispetto alle sedie operative, pellame, acciaio e portano in primo piano l’aspetto moderno fornendo una immagine di autorevolezza per chi ci siede sopra. Può capitare che le sedie direzionali e semi-direzionali sacrifichino parzialmente l’ergonomia e altri punti discussi in precedenza, ma compensano dando all’azienda un alto valore di autorevolezza. L’ufficio è un luogo dove si ricevono i clienti, si tengono colloqui e spesso si ospitano eventi che coinvolgono la comunicazione del brand e della cultura aziendale. Un ufficio nuovo e curato dal punto di vista del design e del gusto nell’arredamento comunica molto più di qualunque altra iniziativa. Le sedie semi-direzionali sono l’ideale per dare quel tocco di eleganza e autorità ai nostri uffici e spazi comuni.