Blog Single

Blog

L’ergonomia delle sedute per ufficio è sempre un fattore da non sottovalutare

L'ergonomia delle sedute per ufficio | PlanOffice
Tabella dei Contenuti

Si dice che il lavoro manuale logori il fisico e che quello cerebrale stanchi la mente. In realtà, il lavoro intellettuale, soprattutto se siamo costretti a stare dietro una scrivania, può danneggiare il fisico al pari di un lavoro manuale. La sedentarietà è, infatti, un nemico silente. Se si unisce ad una scorretta postura, causata anche dalle sedute per ufficio non ergonomiche, pian piano può causare l’insorgenza di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico anche gravi.

Portare l’ergonomia in ufficio è di certo una soluzione da non sottovalutare. È una scelta che aiuta a prevenire i disturbi, e di conseguenza le assenze dei lavoratori, e permette di lavorare più comodamente, favorendo la produttività.

Prevenire è meglio che curare: le migliori sedute per ufficio possono aiutare

Il problema del mantenimento di una scorretta postura sul posto di lavoro è sempre più comune. Infatti, come esseri umani siamo portati quasi senza accorgercene a mantenere delle posizioni sbagliate, che di primo acchito possono persino sembrare comode. In più, tendiamo a sottovalutare tutti quei rischi che non comportano delle problematiche nell’immediato futuro.

Molti disturbi, anche invalidanti, derivano invece proprio dalla reiterazione nel lungo periodo di piccoli comportamenti inadeguati e scorretti, come appunto la mancanza di una postura corretta durante la giornata. L’ergonomia può aiutare a prevenire tanti problemi fisici: l’utilizzo di sedute per ufficio ergonomiche consente infatti di mantenere una postura più consona e a favore della nostra salute.

Hai a disposizione le sedute giuste?

Come prima cosa, devi assicurarti che le poltrone e sedute per ufficio usate nel tuo luogo di lavoro siano costruite e/o regolate in modo ergonomico. In caso negativo, come dipendente hai tutto il diritto di reclamare questa mancanza al tuo datore di lavoro. Come datore di lavoro, invece, dovresti sicuramente provvedere alla loro sostituzione.

Chi lavora dietro una scrivania deve assicurarsi che la sedia assicuri ergonomia e comfort, e che l’altezza della stessa sia impostata in maniera corretta. L’altezza giusta permette di poter creare un angolo retto con le gambe. In poche parole, la base della seduta dev’essere alta quanto la gamba (dal ginocchio alla pianta del piede). Inoltre, l’altezza della sedia, in relazione alla scrivania, deve consentire di appoggiare comodamente le braccia sul piano di lavoro.

Altri consigli da tenere a mente

Una volta sistemate le sedute per ufficio, sarà opportuno assicurarsi che il monitor, se si lavora con un pc, sia posizionato correttamente: non dovrà far chinare o abbassare eccessivamente la testa. Infine, oltre all’ergonomia garantita dalle sedie e all’attento posizionamento di tutti gli strumenti da lavoro, è consigliabile non rimanere sempre nella stessa posizione. Chiaramente, è anche necessario alzarsi e muoversi un po’ diverse volte durante la giornata di lavoro.

L'ergonomia delle sedute per ufficio | PlanOffice

Ergonomia: dove puoi trovare le sedute per ufficio giuste?

Anche quando si tratta di sedute, PlanOffice garantisce le migliori soluzioni. Proponiamo prodotti di alta qualità, realizzati con i più ottimali materiali e capaci di assicurare comfort, ergonomia e funzionalità. Le nostre sedute sono tutte diverse e tutte studiate per proporre benessere a chi lavora. Se parti con delle ottime sedute per ufficio, sei già a metà dell’opera: questo è il primo passo per avviare un’azienda dove si lavora comodamente e dove si lavora bene!

Cerca

Cerca

Ultimi articoli

Categorie

 

Tag

Close
Back to top