Blog Single

Blog

La seduta da ufficio perfetta: protagonista indiscussa

sedute-da-ufficio-planoffice
Tabella dei Contenuti

Il luogo di lavoro è il secondo posto in cui si passa più tempo durante la giornata, insieme alla propria casa. Per questo motivo, è necessario creare un ambiente il più possibile confortevole per noi e per chi ci sta intorno, in modo tale da poter essere produttivi e rilassati. In ufficio si passa molto tempo seduti, e perciò è fondamentale che la seduta scelta sia il più possibile comoda e adatta a sostenerci durante le ore di lavoro.

Proprio per questo motivo, una seduta per ufficio dovrebbe presentare determinate caratteristiche, ma anche rispettare alcune norme nazionali ed europee. Noi di PlanOffice ci manteniamo sempre aggiornati e studiamo le esigenze e le preferenze di ogni utente. Facendo così, possiamo offrire ogni volta delle sedute da ufficio perfette sotto ogni punto di vista. Entriamo nel dettaglio!

 

sedute da ufficio regolabili

 

Le caratteristiche di base di una sedia o di una poltrona ideale per gli ambienti lavorativi

Quando arriva il momento di acquistare una o più sedute per il proprio ufficio, le proprietà da non sottovalutare possono essere incluse all’interno di una singola parola: qualità. Infatti, una sedia di qualità è realizzata con materiali eccellenti, che sono in grado di garantire un’altissima comodità dal punto di vista del comfort, ma anche un’ottima durabilità.

Una seduta idonea è, infatti, resistente e sicura: questo è dato dall’uso di materie prime di qualità, che non si rovinano e non si deformano, e permettono all’utente di utilizzare la propria seduta in tranquillità. Inoltre, le sedute perfette devono anche essere della giusta altezza e regolabili, morbide ma non troppo e capaci di sostenere il corpo nel modo giusto. Chiaramente, dovrebbero anche presentare una buona struttura e un rivestimento robusto, e anche la componente estetica deve essere curata: devono infatti avere una linea ed un design in armonia con il resto dell’arredamento.

 

È possibile dunque sintetizzare le caratteristiche di base per una sedia o poltrona ideale in pochi punti:

  • Sedile regolabile in altezza e profondità. La sedia da ufficio non solo deve permettere di mantenere la giusta postura, ma anche di cambiarla se necessario, per evitare dolori alla schiena. La seduta ideale non deve toccare la scrivania e deve consentire a chi la usa di appoggiare completamente i piedi sul pavimento e garantire alle anche e alle ginocchia di formare un angolo compreso tra 90° e 100°. In termini di profondità, ci dovrebbe essere uno spazio di almeno tre dita tra il bordo del sedile e la parte posteriore del ginocchio, per evitare la pressione sulle gambe che può provocare problemi di circolazione sanguigna.
  • Schienale reclinabile. Chi usa il dispositivo deve poter regolare l’inclinazione del sedile in vari punti, così da poter alleviare la tensione della schiena quando necessario. La postura più corretta è quella che non prevede inclinazioni, con il sedile piatto o con una leggera pendenza in avanti, in modo da mantenere la posizione del bacino il più naturale possibile. Inoltre, lo schienale della sedia andrebbe inclinato rispetto al sedile di circa 90°-100° per evitare fastidi alla zona lombare: in questo modo la colonna vertebrale sarà sufficientemente sostenuta. Infine, la possibilità di inclinare la poltrona tra 120º-130º consente alla persona che vi siede di appoggiarsi e distendersi quando ha bisogno di alleviare la tensione della schiena.
  • Design adattabile alla forma del corpo. Per mantenere la colonna vertebrale allineata e la parte bassa della schiena protetta, è meglio che la sedia abbia una leggera sporgenza lombare. Così facendo, viene garantito un sostegno stabile e la schiena viene mantenuta in una posizione più naturale. Inoltre, sarebbe l’ideale che il sedile abbia una durezza medio-alta e che il bordo del sedile abbia una certa inclinazione per evitare la pressione sulle gambe e favorire una buona circolazione sanguigna.
  • Materiali che favoriscono la traspirazione. Anche questo aspetto è essenziale nella scelta e non va trascurato. Generalmente, il materiale più adatto alle sedute è la rete o un tessuto simile: infatti, se il lavoratore ha troppo caldo o suda, non potrà essere produttivo, e troverà molto spiacevole avere la schiena a contatto con superfici non traspiranti per diverse ore. Con questi tessuti, invece, si realizza una seduta altamente confortevole per chi rimane a lungo seduto.

La normativa europea UNI EN 1335

In base alla normativa europea UNI EN 1335, le sedute per ufficio devono essere ergonomiche e caratterizzate dalla presenza di piccoli ma importanti dispositivi di sicurezza. Nello specifico, all’interno di questa norma troviamo una serie di indicazioni riguardanti le corrette dimensioni della sedia e alcuni specifici requisiti in materia di resistenza, sicurezza e durabilità meccanica.

Tra l’altro, è importante ricordare che persino il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (Dl 81/2008) – che abbiamo qui in Italia – contiene altre particolari indicazioni a riguardo. I produttori del settore devono seguire queste ultime normative se vogliono proporre delle sedie da ufficio che siano ergonomiche e confortevoli, ma soprattutto completamente in linea con le norme vigenti e certificate.

Pertanto, quando si acquista una sedia per ufficio ergonomica per la propria schiena, è necessario controllare sempre che sulla scatola/etichetta venga riportata la dicitura che ne attesta la conformità. Il prodotto potrà essere accompagnato da una certificazione cartacea in cui si conferma che è stato realizzato rispettando le normative e con l’intento di garantire sicurezza, resistenza e durabilità.

 

Come scegliere la sedia da ufficio ideale

In base alle caratteristiche elencate in precedenza, è facile dunque farsi un’idea su quale sia la seduta ideale. Con queste informazioni potrai senz’altro stilare una lista di requisiti da ricercare in quella che sarà la tua prossima seduta da ufficio. Come già accennato, oltre ad un buon impatto estetico dovrai dunque prediligere materiali di qualità e strutture ergonomiche che consentano di lavorare per molte ore al giorno mantenendo una posizione comoda e corretta.

Possiamo quindi stabilire che per garantire un comfort ottimale, le migliori sedute per ufficio devono essere dotate di basamenti stabili, di affidabili sistemi di rotazione, di intelligenti e pratici meccanismi di regolazione, e di schienali regolabili sia in altezza che per quanto riguarda l’inclinazione. In questo modo, chi utilizza questi dispositivi può godere di una comodità eccezionale.

 

Le sedute per ufficio adatte al tuo ambiente di lavoro

Noi di PlanOffice siamo molto attenti ai prodotti che offriamo ai nostri clienti, e per questo motivo abbiamo scelto un’ampia gamma adatta a tutte le tue necessità. Nel nostro catalogo, infatti, potrai trovare tantissimi prodotti conformi alle normative e dotati di un design inconfondibile. Le sedute da ufficio proposte da PlanOffice sostengono il corpo promuovendo il benessere dell’utilizzatore.

Questo si traduce più volte in un migliore stato di salute nel lungo termine e persino in una maggiore soddisfazione all’interno del proprio ambiente lavorativo. Di conseguenza, una sedia ergonomica ottimale è anche sinonimo di un incremento della produttività e della qualità del lavoro svolto. Promuovere il benessere dei nostri clienti, senza mettere da parte il design, è da sempre una delle nostre priorità!

Cerca

Cerca

Ultimi articoli

Categorie

 

Tag

Close
Back to top