Hai bisogno di una libreria per ufficio? Probabilmente, perché a tutti serve questo mobile. Non a caso, pensiamo alla libreria subito dopo aver scelto la scrivania con la sua sedia da ufficio. Non è vero? Perciò, già da questo si comprende che la libreria è per noi una priorità o comunque un mobile in grado di fare una positiva differenza anche negli ambienti di lavoro.
Oltre ad essere un pezzo di arredamento utile e funzionale, questo elemento conferisce carattere all’ambiente che si sta arredando, dando un tocco di stile agli spazi. Sei curioso di saperne di più? Allora sei nel posto giusto: scopri in questo approfondimento tutti i segreti di una buona libreria per ufficio!
La libreria: un po’ di storia
È interessante sapere che la libreria era un arredo fondamentale già nei tempi antichi. Infatti, questo era dovuto al fatto che i libri venivano considerati dei veri e propri oggetti preziosi, che non tutti potevano avere in quantità e che chi possedeva mostrava con orgoglio nella propria casa. Nell’antichità, infatti, molti venivano realizzati con pagine di pergamena e copertine di cuoio. Chiaramente, prima dell’invenzione della stampa, venivano scritti a mano
I primi mobili usati per la conservazione dei libri erano chiusi: nel tardo Medioevo, si usavano vetrine, scrittoi e armadi. Per iniziare a vedere delle vere e proprie librerie (o quasi!) si arriva addirittura al XVII secolo quando, soprattutto in Francia, si cominciavano a realizzare armadi aperti da chiudere con le tende. Ai tempi di Luigi XIV e XV, si iniziarono finalmente a diffondere delle eleganti scaffalature aperte.
Fu solo nel XIX secolo, però, che queste scaffalature diventarono parte integrante dell’arredamento di ogni casa. Da quel momento, si sono rivelate quasi indispensabili. Se sono diventate essenziali nell’ambito domestico, è chiaro che una libreria per l’ufficio non può mancare.
Come scegliere una libreria per ufficio?
Dopo aver fatto questo piccolo viaggio nella storia alla scoperta di questo funzionale mobile, andiamo a vedere cosa fare per scegliere quello giusto. Ecco alcuni consigli molto utili per scegliere una libreria da ufficio di design ed efficiente.
- La prima cosa da fare è… misurare! Sembra un suggerimento scontato, ma a volte valutiamo le misure di un mobile “a occhio”, ci illudiamo di aver trovato la misura ideale e finiamo per commettere errori. Pensa a quanti oggetti, faldoni e documenti dovrai conservare nella tua libreria per ufficio. Dopo questo primo passo, a questo punto scegli la parte della stanza in cui andrai a posizionare la libreria e misura attentamente gli spazi. In questo modo saprai esattamente di quanto spazio hai bisogno, ma conoscerai anche la quantità di spazio che hai effettivamente a disposizione. In pratica, non potrai sbagliare!
- Continuità è la parola d’ordine. Per rendere l’arredamento per ufficio coerente e ordinato, ogni arredo dovrebbe essere della stessa linea di prodotti, molto simile a quelli già presenti o comunque abbinarsi perfettamente agli altri. Per questo motivo, molto spesso è opportuno affidarsi ai medesimi fornitori per l’acquisto di ogni arredo. Noi di PlanOffice Srl siamo un’azienda leader nel settore e offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di elementi d’arredo adatti a qualsiasi necessità. In particolare, se parliamo di librerie per ufficio, la linea Wega è molto funzionale: queste librerie modulari prevedono un’articolata componibilità sia verticale che orizzontale. Infatti, è possibile applicare ai vani a giorno singoli e doppi delle ante quadrate con maniglia incassata, oppure dei contenitori classificatori. Inoltre, alle librerie è possibile applicare delle antine quadrate in legno, allumino e vetro o melamminico oppure con rivestimento in pelle. Con questi prodotti puoi dare sfogo alla tua fantasia e realizzare composizioni asimmetriche originali e di forte impatto estetico, andando ad integrare il resto del mobilio del tuo ufficio. Questi giochi di volumi che si scambiano in successione da pieni a vuoti rendono questo armadio un arredo estremamente decorativo e di design, adatto a qualsiasi necessità.
- La qualità è una priorità. Optare per un prodotto qualitativo è una soluzione che permette di avvalorare gli ambienti con un gran design e con arredi resistenti, duraturi, sicuri e funzionali. Investire in prodotti di alta qualità migliora non solo l’estetica dei tuoi spazi lavorativi, ma garantisce anche una maggiore longevità degli stessi arredi, che sono realizzati per durare nel tempo. Un buon design, infatti, integra perfettamente materiali di prima scelta con un aspetto esteticamente appagante: optare per prodotti eccellenti permette di creare ambienti accoglienti e confortevoli altamente funzionali. Assicurati di scegliere sempre i prodotti migliori sul mercato, che sappiano garantirti altissima qualità dei materiali e una efficienza adatta alle esigenze dei tuoi spazi.
Una libreria per ufficio bella e funzionale
Progettazione personalizzata e arredi di qualità: questo è ciò che ogni volta garantiamo ai nostri clienti. Abbiamo tante ottime soluzioni anche per te che vuoi una nuova libreria per ufficio. Tra i tanti prodotti da valutare troverai la libreria della linea Office: colorata e giovane, dal design semplice e moderno. Si presenta come una soluzione funzionale, provvista sia di scomparti a giorno che di scomparti chiusi.
Questa libreria viene realizzata in melaminico e misura 232,8 centimetri di larghezza, 44 centimetri di profondità e 120 centimetri di altezza. In pratica, è il top per ogni ambiente lavorativo. PlanOffice può aiutarti a trovare la tua libreria per ufficio a prezzi convenienti, senza mai rinunciare al design e alla qualità.
Affidati agli esperti, scegli PlanOffice!
Se cerchi una realtà affidabile ed esperta nell’arredamento per ufficio, rivolgiti a PlanOffice Srl: siamo un’azienda specializzata nell’arredo di Modena che garantisce sempre qualità, eccellenza, comfort, durabilità e sicurezza per ogni prodotto realizzato e venduto. Grazie al nostro team di esperti potrai soddisfare tutte le tue esigenze, adottando una soluzione completamente personalizzata in grado di rispondere a tutte le tue necessità. La qualità dei nostri prodotti è altissima, perché ci affidiamo ai migliori materiali sul mercato e manteniamo sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La cura che mettiamo nel nostro lavoro è volta alla creazione di un ambiente confortevole e collaborativo, ma di design. Se cerchi delle librerie per ufficio completamente personalizzate, funzionali e di altissima qualità, consulta il nostro catalogo e non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito o una consulenza con i nostri esperti!