Molti non sanno che i mobili per ufficio sono solitamente divisi in due categorie: operativi e direzionali.
Entrambi questi mobili svolgono la stessa funzione pratica, ossia fornire ad una persona una zona di lavoro costituita dal mobilio classico che ognuno immagina poter trovare in un ufficio: sedie, scrivania, mobili per l’archiviazione di documenti ecc…
Ciò che differenzia queste due tipologie di mobilio per ufficio è la zona dell’ufficio a cui sono adibiti: i mobili operativi sono quelli che troveremo in tutte le zone dell’ufficio, come area dipendenti oppure segreteria, mentre i mobili direzionali, lo dice il nome stesso, sono quelli che troveremo nella zona della direzione dell’ufficio.
Se quindi le due tipologie possono avere una funzione apparentemente simile, i mobili operativi sono solitamente più portati ad essere pratici e comodi, anche nell’ottica di dover ottimizzare lo spazio, mentre i mobili direzionali per ufficio dovranno svolgere una funzione di rappresentanza, e saranno solitamente più imponenti e con un design più curato ed elegante, in modo da poter comunicare al meglio il senso di importanza e professionalità.
Per quale figura creare uno spazio con mobili direzionali?
Non esiste un vera risposta a questa domanda, questo tipo di mobile viene solitamente impiegato per l’ufficio del manager del luogo dell’azienda, o per figure quali il CEO o, addirittura, il presidente aziendale, ma non si tratta di una regola!
Nessuno vieta, ad esempio, di creare un area simile nello studio di un avvocato che vuole comunicare ai suoi clienti un senso di importanza e forza, oppure in quello di un consulenze finanziario che voglio sfoggiare un design elegante ma moderno.
Non esiste una sola risposta, ma sicuramente l’ufficio arredato con mobili direzionali deve essere associato alla figura di maggiore rilievo sul luogo di lavoro: arredare con questo mobilio una delle zone secondarie, potrebbe infatti creare solo confusione!
Come scegliere e dove comprare i mobili direzionali
La scelta di questo tipo di mobile, ovviamente, dipende molto sia dal tipo di immagine che vogliamo comunicare, sia da come abbiamo, o abbiamo intenzione, di arredare il nostro ufficio negli altri ambienti.
I mobili direzionali, seppure più importanti nel loro aspetto, dovranno comunque seguire lo stile del resto dell’ufficio: avere un ufficio arredato in modo moderno e poi arrivare nell’ufficio del manager per trovare un scrivania dal gusto classico, per quanto bella, rischierebbe semplicemente di creare un senso di scarsa professionalità ed attenzione ai dettagli.
Una volta scelto lo stile che i mobili direzionali per ufficio dovranno avere, si passerà all’acquisto vero e proprio: molti pensano di poter fare questo passo da soli, semplicemente basandosi sul tipo di mobile acquistato per le altre aree dello studio e andando ad acquistare mobili sullo stesso stile, ma nella fascia di prezzo superiore.
L’errore sta nel fatto che, sebbene molti mobili direzionali siano effettivamente più costosi, i mobili per ufficio costosi non sono necessariamente pensati per essere direzionali!
Il nostro consiglio è quello di riferirsi ad aziende specializzate in questo tipo di mobili, che potrebbero anche aiutarvi nella scelta di altri accessori per le restanti parti dell’ufficio.