Blog Single

Blog

Pannelli fonoassorbenti per ufficio: le migliori soluzioni a perete e a soffitto

pannelli fonoassorbenti per ufficio
Tabella dei Contenuti

L’importanza che viene attribuita all’ambiente di lavoro per il benessere fisico e psicologico è aumentata esponenzialmente nell’ultimo decennio.
Se prima l’impostazione dell’ufficio era spesso trascurata, in quanto veniva considerato un luogo dove dover svolgere un attività lavorativa, con pochi riguardi ed attenzioni nei confronti di arredamento o comfort, oggi si è capito come l’ufficio debba essere comodo quanto, e forse più, che non l’abitazione di una persona.
Dopotutto, in ufficio si passano otto ore del nostro tempo, otto ore di attività lavorativa che può avere un forte peso sul nostro benessere se quest’ultima viene svolta in un ambiente non adatto.

 

L’importanza dell’isolamento acustico

Molti sono già familiari con i concetti di benessere sul posto di lavoro per quanto riguarda elementi importantissimi come, ad esempio, sedie da ufficio che permettano un adeguata postura, eliminando eventuali problemi cronici dovuti alla vita sedentaria che molti impiegati conducono. Oppure all’utilizzo di monitor per PC con tecnologie schermanti per non fare affaticare eccessivamente gli occhi.

L’aspetto dell’igiene sonoro, invece, è spesso poco considerata, in quanto si tende ad ignorare i problemi che possono derivare da un luogo di lavoro confusionario e rumoroso.

Il benessere psico-fisico del lavoratore è garantito, infatti, da un luogo di lavoro il più possibile silenzioso e non confusionario, per non parlare, comunque, dei benefici che si ottengono in termini di produttività, quando un impiegato ha a disposizione una propria cellula lavorativa ben isolata dal brusio continuo dei colleghi!

pannelli fonoassorbenti per ufficio

 

Pannelli fonoassorbenti per ufficio: la soluzione migliore

Nell’immaginario collettivo, i pannelli fonoassorbenti sono ancora visti come le grandi lastre di foam nere con rilievi piramidali, che rivestono tutte le pareti e soffitto di una stanza, un po’ come ci potremmo immaginare uno studio di registrazione musicale!
Ovviamente questo tipo di pannello esiste, ma viene appunto utilizzato per insonorizzare ambienti di lavoro con altissimo impatto acustico, cosa non necessaria per il normale ambiente lavorativo di un ufficio.

Per il livello di rumore che deve essere attutito in un normale studio, le soluzione disponibili sono ben diverse ed incontrano non solo le esigenze pratiche, ma anche quelle di design che sempre più spesso sono richieste nei moderni luoghi di lavoro.
Sebbene funzionali, infatti, grosse lastre di anonimo foam nero potrebbero si ridurre il rumore e aumentare la tranquillità del luogo di lavoro, ma trasformarlo anche in un ambiente visivamente spiacevole, più simile ad una fabbrica che non ad un moderno ufficio.

Per questo motivo è sempre bene riferirsi ad aziende specializzate nell’arredamento da ufficio, che possano combinare alta qualità e funzionalità dei pannelli, senza per questo rinunciare ad un design moderno ed accattivante, persino colorato ed allegro!

I pannelli fonoassorbenti per ufficio possono essere disponibili per essere applicati, o appesi, al soffitto, sui muri o anche in pratici, ma eleganti, separé che possono dividere sia le postazioni di lavoro che le singole zone dell’ufficio, ad esempio creando aree isolate come possono essere la sala di attesa per i clienti, oppure la zona delle segreteria.

Cerca

Cerca

Ultimi articoli

Categorie

 

Tag

Close
Back to top