Blog Single

Blog

Sale riunioni: Tavoli e sedie per presentare al meglio la tua azienda

arredamento sale riunioni
Tabella dei Contenuti

Le sale riunioni di un’azienda sono quei luoghi in cui spesso si decidono le mosse strategiche per il futuro e si danno comunicazioni aziendali importanti. Quando un’azienda ha rapporti di affari frequenti con altre realtà, inoltre, è proprio la sala riunioni che rappresenta spesso il primo approccio tra i futuri clienti e chi offre il prodotto. Una sala riunioni, insomma, è la “carta di identità” di una azienda, di uno studio, di una fabbrica. Come si presenta questo ambiente, a volte, influisce sulle decisioni che verranno prese. Perché pure l’occhio, e la schiena riposata, vuole la sua parte! Scegliere un arredo sala riunioni è una carta vincente tanto quanto una ottima strategia imprenditoriale. Non sottovalutatela.

Arredo sale riunioni, mobili pratici ed ergonomici

Quando si affrontano riunioni di lavoro, spesso pesanti e lunghe, bisogna innanzi tutto garantire la comodità a chi presenzia. Non troppa, altrimenti si rischia di rilassarsi in eccesso, ma quanto basta a non diventare insofferenti e nervosi. I mobili per l’arredo di una sala riunioni devono essere innanzi tutto ergonomici, ma anche pratici.

La ergonomia è quella scienza che ha consentito, negli ultimi trent’anni, di progettare sedie, poltrone ma anche tavolini pensando all’anatomia umana. Lo scopo è quello di far sì che tavoli e sedie si adattino alle forme del corpo, così da essere il meno scomodi possibile. In un ambiente con arredamento ergonomico, si lavora meglio e si produce di più. Ma una sedia o un tavolo ergonomico deve essere anche pratico. Oggi su certi tavoli si trovano già montate le luci da lettura o addirittura gli attacchi per caricare il cellulare!

arredamento sala riunioni

 

Spazi ed estetica

Scegliere un tavolo per la sala riunioni non è una decisione da prendere a casaccio. La forma e la dimensione si devono adattare agli spazi della stanza. E anche alla fonte luminosa disponibile. Se ad esempio il salone è lungo, con una fila di finestre solo da un lato, il tavolo rettangolare è l’ideale così da sfruttare al meglio tutta la luce della stanza. Se l’ambiente è ricco di mobili, un tavolo ovale o rotondo occuperà meno spazio. 

Non è importante che il tavolo sia trasparente, ma certo un tavolo di vetro appare più elegante e sofisticato di uno massiccio. Le sedie si devono adattare sia al tavolo che all’ambiente circostante. Una sala arredata in modo moderno o minimal non può avere poltroncine imbottite, ma piuttosto sedie in acciaio e vetro, o  – perché no? – costruite in resine con la stampante 3D!

Arredo sale riunioni, attenzione al colore

Il colore di pareti, tende, tavoli e sedie è importante in una sala riunioni. Non solo perché darà una idea ben precisa della vostra azienda, ma perché alcuni colori più di altri sono rilassanti e rasserenanti. Per esempio, il verde chiaro come il blu alleggerisce l’atmosfera, specie se accoppiato al bianco. Al contrario un rosso o un bordeaux l’appesantiscono. Ma se volete dare il messaggio di una azienda dinamica e vivace, un rosso, un marrone caldo o un arancione sarà la scelta ideale.

Cerca

Cerca

Ultimi articoli

Categorie

 

Tag

Close
Back to top