Blog Single

Blog

Come scegliere le luci per ufficio: illuminazione per il benessere e la produttività

luci per ufficio
Tabella dei Contenuti

Scegliere le luci per l’ufficio più ottimali è fondamentale per creare un ambiente di lavoro confortevole ed efficiente. L’illuminazione gioca infatti un ruolo cruciale per quanto riguarda il benessere dei dipendenti e la loro produttività. Ma quali sono i fattori chiave da considerare quando si scelgono e posizionano lampade e accessori correlati? Scopriamolo subito.

Le diverse tipologie di illuminazione negli ambienti di lavoro

Quando si devono scegliere le luci per l’ufficio, è importante considerare che non tutte le luci sono uguali. Pertanto, è oppurtuno fare delle scelte differenti a seconda delle specifiche necessità e delle diverse aree operative. A questo proposito, è fondamentale ricordare che esistono tre tipi principali di illuminazione per l’ufficio: quella generale, quella dedicata alle postazioni in cui si svolgono determinate attività e l’illuminazione decorativa.

 

L’illuminazione generale copre l’intero spazio dell’ufficio e dev’essere progettata per garantire una luminosità uniforme in tutta l’area di lavoro. L’illuminazione mirata a specifiche attività, come la lettura, la scrittura o l’utilizzo del computer, dev’essere anch’essa scelta con attenzione. Dev’essere progettata con l’intento di favorire il benessere dei lavoratori e di facilitare le attività da svolgere. Le lampade da scrivania, le plafoniere direzionabili o le lampade a braccio regolabile sono esempi di questa tipologia di illuminazione.

 

Quando si scelgono le luci per l’ufficio si deve dare valore anche all’illuminazione decorativa in quanto essa consente di creare un’atmosfera accogliente nell’ambiente lavorativo. Può includere lampade da tavolo o luci decorative a LED. La combinazione di queste tre tipologie di illuminazione, e quindi dei migliori corpi illuminanti sapientemente posizionati, può contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro equilibrato e funzionale.

L’intensità delle luci per l’ufficio

L’intensità luminosa è misurata in lux e si presenta come un fattore da non sottovalutare durante la scelta delle luci. È importante considerare il livello di illuminazione necessario per l’ufficio, così da scegliere le lampade più ottimali. Le attività che richiedono una maggiore precisione, come la lettura di documenti o il lavoro al computer, determinano la necessità di livelli luminosi più elevati. In genere, per un ufficio standard si consigliano da 300 a 500 lux per l’illuminazione generale e da 500 a 1.000 lux per l’illuminazione dedicata alle tasks.

 

È utile sapere che lux e lumen non sono la stessa cosa: il lumen varia in base alla distanza tra la sorgente luminosa e un qualsiasi punto nell’ambiente illuminato. Considerando che 1 lux è uguale a 1 lumen/m², potrai sicuramente selezionare le migliori luci per ufficio.

 

Oltre a questi fattori sarà utile tenere conto anche della temperatura del colore delle luci, in quanto anch’essa può influire negativamente o positivamente sull’atmosfera dell’ufficio. Le luci con una temperatura del colore più calda (intorno ai 2700-3000 Kelvin) tendono a creare un’atmosfera più accogliente e rilassante, mentre le luci con una temperatura del colore più fredda (intorno ai 4000-5000 Kelvin) sono più adatte per favorire la concentrazione e l’attenzione.

luci per ufficio

 

Efficienza energetica e illuminazione naturale

Come tutti sappiamo, l’efficienza energetica è fondamentale per ridurre i costi operativi e l’impatto ambientale di un’azienda. Proprio per questo, è consigliabile prediligere sempre delle luci per ufficio a basso consumo. Le lampade a LED si presentano come una scelta ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico: consumano meno energia rispetto alle lampade tradizionali e durano più a lungo.

 

Per favorire il risparmio energetico si potranno anche installare dei sistemi di controllo dell’intensità luminosa, i quali potranno permettere di regolare e adattare l’illuminazione alle esigenze specifiche durante il giorno. Questi sistemi possono includere dimmer e/o sensori di movimento. Non bisogna dimenticare neanche l’importanza dell’illuminazione naturale. A questo proposito sarà importante posizionare i mobili in maniera intelligente e, ad esempio, usare pareti divisorie in vetro che potranno favorire la diffusione della luce naturale. Sfruttare al massimo quest’ultima è una scelta intelligente per ridurre i costi energetici e migliorare il benessere dei dipendenti.

Luci per ufficio perfette e non solo

Se hai bisogno di un supporto professionale per l’installazione dell’illuminazione e l’allestimento intelligente del tuo ambiente aziendale, contatta PlanOffice. Possiamo proporti un’illuminazione efficiente e capace di promuovere il comfort visivo di ogni dipendente, nonché una progettazione ad hoc e a misura delle tue esigenze. Scopri di più sulle nostre soluzioni per quanto riguarda le luci per l’ufficio e l’arredamento contract chiavi in mano.

 

Cerca

Cerca

Ultimi articoli

Categorie

 

Tag

Close
Back to top