L’illuminazione dell’ambiente di lavoro è un’attività tecnica che contribuisce a creare spazi accoglienti e funzionali. La luce è parte integrante dello spazio ufficio. PlanOffice progetta l’illuminazione dell’ambiente lavorativo grazie alla consulenza di light designer, figure professionali specializzate nella progettazione della quantità, qualità e distribuzione della luce negli ambienti architettonici. Progettare l’illuminazione è un’attività non solo tecnica, ma anche un’arte creativa, in grado di trasformare la zona ufficio in uno spazio di design, accogliente e funzionale, dove lavorare è piacevole.
Una buona progettazione illuminotecnica per le zone lavoro di uffici presidenziali, uffici direzionali e operativi, open space con scrivanie multipostazioni, call center, reception, sale riunione e di attesa deve puntare al massimo comfort visivo in relazione all’attività svolta, ottimizzare i consumi energetici, suddividere le scenografie illuminanti e garantire il miglior impatto visivo. La luce cambia il nostro modo di vivere lo spazio e, se ben gestita, crea vero benessere in abbinamento all’arredamento per ufficio.
I light designer di PlanOffice si avvalgono di DIALux, software all’avanguardia per la progettazione illuminotecnica, i cui risultati vengono visualizzati anche attraverso simulazione grafica (3D, linee Isolux). Con questo sistema possono essere generati in maniera precisa e realistica ambienti poligonali e spazi complessi con i relativi arredi. Per potere garantire il rispetto delle normative internazionali, il software esegue il calcolo corretto dei valori illuminotecnici.